Fondi fotografici

Nella fototeca sono custodite numerose lastre e stampe, quasi novemila, che contribuiscono a documentare la vita della famiglia e del lanificio a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
Le immagini documentano viaggi, importanti avvenimenti famigliari, spedizioni in paesi extra-europei, imprese sportive, ma anche la quotidianità tipica di una famiglia abituata a circondarsi delle eccellenze che le varie epoche hanno offerto.
Un posto particolare spetta alle immagini realizzate da Giuseppe Bozzalla utilizzate per la preparazione delle proprie opere.
Significative sono soprattutto le immagini di Guido Piacenza che testimoniano il suo viaggio in Congo Belga, gli scavi a Giannutri, isola acquistata agli inizi del Novecento, e le gare in pallone aerostatico con il quale nel 1911 ottenne il record italiano di altezza.
Molte di queste immagini sono state utilizzate per la realizzazione di mostre e libri.
Di Guido è anche un filmato, conservato per la sua delicatezza e importanza presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, realizzato nel corso del viaggio in Congo, filmato restaurato e più volte proiettato in convegni, nazionali e internazionali, di antropologia.

Fondi fotografici

Il Lanificio Scuola

Le fotografie, realizzate in occasione della costruzione e dell’inaugurazione dallo Studio Rossetti, documentano l’edificio, unione di bellezza estetica e di funzionalità industriale, fatto costruire a proprie spese da Felice Piacenza.
Guido Piacenza, a destra, in partenza dalla Società Consumatori Gas di Torino, 1910 ca.

L'aerostato

Le fotografie, realizzate quasi esclusivamente da Guido Piacenza, documentano la sua passione per il pallone aerostatico, passione nata a Milano nel 1906 e conclusasi a causa di un grave incidente nel 1911.
Fondi fotografici

Il viaggio in Congo

Le fotografie, tutte realizzate da Guido Piacenza, documentano le varie fasi del viaggio in Congo del 1912, dall’arrivo nella terra africana sino al ritorno avvenuto attraversando in nave il canale di Suez.
Fondi fotografici

La fabbrica di Torino

Le fotografie, realizzate dallo Studio Rossetti, documentano l’edificio nel suo intero complesso, dagli uffici ai capannoni industriali destinati alle varie fasi della lavorazione. Il complesso era stato costruito nel 1911 in via Bologna a Torino.