parallax background

Benvenuti in Fondazione Famiglia Piacenza

Percorriamo insieme le sale della Fondazione:
dalla luminosa serra liberty passando dal salone settecentesco fino alla grandiosa sala da pranzo.
Un viaggio alla scoperta di un luogo nato non solo per conservare il patrimonio storico, industriale e artistico di una famiglia ma anche per condividerlo con le generazioni future. Arpa e violini riempiono le stanze di sonorità nuove che trasportano in ambienti atemporali dove si respira il passato guardando al futuro.

Un oggetto prima diventa vecchio poi antico

Per secoli carte, documenti, pagine, veicoli di idee, fluttuano nel cuore pulsante della Fondazione, l'archivio. Oggi email, immagini su dispositivi mobili, messaggi vocali sono pagine bianche che ci propongono di fronte al futuro dell'archivio, non più solo luogo di conservazione ma entità che cambia e vive in sintonia con i tempi.

Backstage del video

Si ringrazia: