Safari cinematografico di Guido

Viaggio in Congo (Guido Piacenza, 1912) from Cineteca MNC on Vimeo.

Il video è il riversamento della copia ricostruita nel 2013 dal Museo Nazionale del Cinema. La versione restaurata dal Museo Nazionale del Cinema di "Viaggio in Congo" è stata sonorizzata nel 2016 con "KNG (fantasia con citazioni di musiche Mangbetu e a esse ispirata)", composizione di Emiliano Minervino eseguita da Arianna Di Martino (violoncello) e E. Minervino (vibrafono, chitarra, pianoforte, batteria e percussioni); la voce recitante è di Riccardo Niceforo. Il testo recitato è tratto dal diario di viaggio di Guido Piacenza conservato presso la Fondazione Piacenza di Pollone; la selezione degli estratti è stata realizzata a cura del Museo Nazionale del Cinema e della Fondazione Piacenza. Recording, mixing e audio editing a cura di E. Minervino. Si ringraziano: Fabio Bartolini (Assistenza Tecnica Steinberg), Lorenzo Barello, Marco Di Nardo, Niccolò Galliano, Carlo Giraudo, Claudio Pasceri, il Laboratorio di antropologia visiva del Dipartimento Culture, Politica, Società dell'Università di Torino e la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino.